LEADERSHIP & INNOVATION MINDSET
CREARE CULTURA DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE
​
Viviamo in un’epoca straordinaria. La tecnologia consente alle persone e alle aziende di fare cose inimmaginabili anche solo qualche anno fa. Comprendere le opportunità che nascono dall'innovazione digitale diventa sempre più importante per competere. Allo stesso tempo i clienti sono sempre più esigenti, la competizione è più serrata e le persone in azienda sempre più esigenti in termini di soddisfazione e aspirazioni.
​
In questo contesto come costruire una cultura che promuova leadership e innovazione? Come far si che le nostre persone diventino i protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere in azienda? Come digitalizzare i processi esistenti? Come dare priorità le iniziative di sviluppo tecnologico con un focus strategico e non tattico?
L’APPROCCIO RUYS
Il digitale sta rivoluzionando il modo di fare impresa. E’ cruciale per qualsiasi imprenditore prendere consapevolezza di questo cambiamento e guidare la trasformazione all’interno della propria azienda. Affidarsi completamente a fornitori esterni o tecnici per ridisegnare i propri processi o costruire nuovi modelli di business è oggi molto rischioso.
Le aziende sono fatte di persone e competenze. E’ difficile e dispendioso oggi stare al passo con l’evoluzione tecnologica, ragione per cui serve ridisegnare il proprio modello di business e organizzativo aprendosi verso l’esterno, promuovendo l’autonomia e la cultura agile in azienda. Per farlo è indispensabile dotarsi di leader in azienda che siano in grado di guidare il cambiamento e motivare le persone garantendo loro guida, percorsi di crescita e prospettive interessanti.
LEADING IN COMPLEXITY
Siamo sempre più consapevoli che il contesto in cui viviamo è complesso ed incerto. I Leader di oggi sono chiamati a considerare ordinario il navigare l’incertezza dopo anni di speranza di certezza. Come fare per disegnare strategie e alimentare cambiamento ed innovazione in un mondo incerto? Creare una cultura di leadership che abilita la generazione di idee grazie a processi co-creativi condivisi, che favorisce e premia lo scambio, il feedback e l’apprendimento continuo per prendere decisioni informate, che coltiva la presa di consapevolezza, la resilienza e la proattività è una delle risposte.
LEADERSHIP CONSAPEVOLE
La Leadership consapevole abilita sostenibilità e prosperità grazie ad una cultura inclusiva, all’orientamento alla crescita ed allo sviluppo, alla capacità di adattarsi ai cambiamenti di mercato e di anticipare le tendenze future. Essere Leader consapevoli significa attribuire valore all’auto-riflessione, alla conoscenza delle proprie risorse e del proprio potenziale creando ambienti di lavoro inclusivi dove ognuno ha l’opportunità di sviluppare e manifestare i propri talenti. L’unione delle diversità crea valore per l’azienda e la rende unica e distintiva grazie alle scelte consapevoli delle persone che vi operano.
INNOVATION MINDSET & SPRINT EXO
La metodologia EXO (Organizzazioni esponenziali), nasce dal lavoro sviluppato alla Sigularity University e dai uno dei suoi fondatori Salim Ismail ed oggi costituisce un framework utilizzato per l’innovazione da moltissime aziende e sperimentato con successo in tutto il mondo. Il framework presenta 11 leve che qualsiasi azienda può utilizzare per costruire iniziative di crescita esponenziale per la propria organizzativa. E’ poi possibile implementare veri e propri sprint di innovazione EXO all’interno dell’organizzazione. Lo Sprint di Trasformazione Esponenziale (EXO Sprint) è un percorso che permette ad un’organizzazione di fare un passo avanti di 3 anni in 10 sole settimane.